Al momento stai visualizzando Karate all’aperto – parte 2

Karate all’aperto – parte 2

  • Vantaggi nell’istruzione e nell’apprendimento permanente:

Gli sport all’aria aperta forniscono un ambiente che porta ad un intenso contatto con se stessi, gli altri e la natura e quindi vengono associati allo sviluppo interpersonale e intrapersonale, nonché per influenzare il rapporto degli esseri umani con la natura.

Complessivamente, sono stati identificati 57 studi nella categoria dell’istruzione e dell’apprendimento permanente. Lo sviluppo intrapersonale , così come  evidenziato in letteratura, riguarda gli aspetti fisici, mentali, cognitivi, emotivi, sociali, comportamentali e spirituali del sé. Comprende abilità personali e capacità motorie migliorate, una maggiore intelligenza emotiva, responsabilità personale, e una maggiore consapevolezza spirituale, sensoriale ed estetica.

L’intenso contatto con se stessi nella natura,  porta anche a una migliore conoscenza di sé e comprensione di se stessi e ha un impatto positivo sull’autostima, sull’autoefficacia e sull’autorealizzazione.

Inoltre, gli sport all’aria aperta sono associati a una maggiore auto-motivazione e mostrano effetti positivi sulle qualità volitive, sull’affermazione e sulla forza interiore, sullo sforzo e sulla prontezza ad affrontare le sfide.

Queste qualità possono anche avere effetti che vanno oltre l’attività sportiva e influenzano i risultati scolastici. Sei studi hanno mostrato un’associazione tra programmi di sport all’aria aperta e prestazioni educative e motivazione. Ciò include un aumento del senso di scopo per l’apprendimento e la motivazione allo studio, un maggiore impegno durante le lezioni, un migliore apprendimento accademico, più efficacia e con migliori risultati.

Essere attivi nell’ambiente naturale non solo influenza l’atteggiamento verso l’apprendimento, ma ha anche effetti sugli aspetti cognitivi come l’attenzione e la capacità di memoria, la struttura, la funzione e la connettività del cervello, così come la flessibilità intellettuale e le capacità di risoluzione dei problemi. Questi aspetti cognitivi sono importanti anche nel contesto dell’invecchiamento sano e della prevenzione del declino cognitivo.

Poiché gli sport all’aria aperta spesso coinvolgono gruppi o ambienti in cui è necessario lavorare insieme, portano anche a vari vantaggi interpersonali o di gruppo. Lo sviluppo interpersonale è stato caratterizzato da maggiori capacità di comunicazione, cooperazione e interazione sociale, relazioni potenziate, responsabilità, empatia, impegno, fiducia sociale e una migliore coesione generale del gruppo. Mettere in contatto le persone con la natura e la conseguente migliore comprensione del rapporto con l’ambiente e la nostra dipendenza da esso sono ulteriori aspetti chiave degli sport all’aria aperta.

Lo sport basato sulla natura può andare oltre la mera trasmissione di conoscenza, ha il potenziale per migliorare il comportamento pro-ambientale.  Alcuni autori hanno descritto come gli sport all’aria aperta possano essere utilizzati come metodo attraente e motivazionale per interessare i giovani al tema della sostenibilità e per insegnare e comprendere questo complesso costrutto in modo accattivante con un effetto duraturo.

  • Benefici addizionali:

Un aspetto importante che è stato sottolineato in molti studi e che lo sport praticato all’area aperta può diventare un supporto per l’intero corso della vita . È stato dimostrato infatti che sono uno strumento per attivare con successo persone sedentarie e non attive, promuovere stili di vita attivi e sani e sono in grado di influenzare atteggiamenti positivi verso l’attività fisica. Poiché gli sport all’aria si adattano più facilmente alle abitudini frenetiche della vita, possono favorire l’aderenza allo sport nel corso del tempo e aiutare le persone a trovare e mantenere uno stile di vita attivo.

Vincenzo Lamberti

FONTE: Benefits of Outdoor Sports for Society. A Systematic Literature Review and Reflections on Evidence by Barbara Eigenschenk, Andreas Thomann, Mike McClure, Larissa Davies, Maxine Gregory, Ulrich Dettweiler and Eduard Inglés