Che si tratti di lavoro, scuola, evento imminente o altri impegni, c’è sempre qualcosa là fuori che ci stressa. Lasciamo che lo stress ci raggiunga e finiamo per concentrarci esclusivamente sugli aspetti negativi degli avvenimenti. Di conseguenza, ci rendiamo infelici e talvolta impieghiamo molto tempo per sentirci di nuovo al 100%. Se ti rispecchi, allora forse è il momento di combattere lo stress e trovare un modo per mantenerti felice! Dopotutto, la vita è troppo breve per concentrarsi sulle cose negative quando ci sono così tante altre cose positive là fuori. E alla fine della giornata, tutto ciò che hai è questa vita che stai conducendo, quindi perché non sforzarti di renderla fantastica degna di essere vissuta? Vuoi scoprire come ritrovare quel sorriso sul tuo viso?
Continua a leggere: oggi vi riveliamo i 5 motivi scientifici per cui il karate ti rende felice e senza stress!
1) Aumenta la produzione di dopamina
La dopamina è una sostanza chimica nel cervello necessaria per provare sentimenti di felicità e piacere. Sfortunatamente, quando invecchiamo, il nostro corpo perde dopamina. Secondo il College of Pharmacy dell’Università del Texas, si stima che ogni decennio si perda dal 6 al 7% dei nostri recettori che favoriscano la felicità ed il piacere. Ma prima che questa informazione ti destabilizzi, ecco la buona notizia: praticare il karate può aiutarti ad aumentare la produzione di dopamina! Oltre a questo, il tuo corpo rilascia anche endorfine, che svolgono anche un ruolo nell’aiutarti a sentirti bene dopo l’allenamento.
2) Ti dà un buon riposo notturno
Hai problemi a dormire la notte? Se sei un insonne, la tua soluzione per dormire bene la notte è praticare il karate! Un nuovo studio rivela che coloro che fanno almeno 150 minuti di esercizio a settimana tendono a dormire meglio e si sentono più vigili durante il giorno. Object 1 Siamo abbastanza sicuri che tu sappia quanto siano importanti almeno 7 ore di sonno qualitativo ogni notte! Oltre a consentire al tuo corpo di rigenerarsi, il sonno svolge anche un ruolo nella sana funzione cerebrale e nel benessere emotivo. C’è un motivo per cui sarai di buon umore e ti sentirai come se potessi affrontare il mondo la mattina dopo una dormita di qualità!
3) Ti aiuta ad affrontare meglio lo stress
Oltre a consentire di lasciarti alle spalle le tue preoccupazioni (mente-vuota) ed esternare tutta quell’energia negativa accumulata, la pratica del karate può effettivamente aiutarti a diventare meno stressato anche a lungo termine. Questo perché ti stai sottoponendo a una forma di stress di basso livello – facendo battere il tuo cuore e innescando cambiamenti ormonali – ogni volta che ti impegni in un’attività fisica intensa. Potresti non rendertene conto, ma sottoporsi a questo tipo di stress aiuta il tuo corpo a diventarne immune e, quindi, migliorerai nel gestire tutti gli altri tipi di stress che la vita porta. Lo spirito guerriero che ottieni allenandoti giocherebbe anche un ruolo nell’aiutarti ad andare avanti di fronte alle avversità!
4) Tiene a bada la depressione
Si stima che 1 adulto su 10 soffra di qualche forma di depressione (e questo non include nemmeno quelli non segnalati!). Tuttavia, invece di ricorrere a farmaci da prescrizione, faresti meglio a praticare il karate, perché l’esercizio aiuta a mantenere il tuo umore sotto controllo.
Secondo James Blumenthal, psicologo clinico alla Duke University, ci sono buoni dati epidemiologici che suggeriscono che le persone attive sono meno depresse rispetto alle loro controparti inattive. Continua menzionando che l’esercizio non solo aiuta a curare la depressione, ma anche a prevenire le ricadute. Quindi la prossima volta che avverti uno stato “calante”, perché non vai nella palestra di karate più vicina per prendere a calci in culo la depressione!
5) Aumenta la fiducia in te stesso
La Cleveland Clinic (Ohio) suggerisce di dedicare dai 20 ai 30 minuti di esercizio ogni giorno e di scegliere le attività che ti piacciono in modo da avere maggiori probabilità di essere coerente e mantenere quei chili di meno aumentando la tua sicurezza.
Allenarti praticando il karate è un ottimo modo per sviluppare la tua sicurezza, specialmente quando stai padroneggiando tutti i tipi di tecniche e per non parlare del tonificare il tuo corpo! Inoltre, ti sentiresti più forte e con un grande senso di realizzazione ogni volta che raggiungi obiettivi e superi i tuoi limiti, e siamo abbastanza sicuri che questo contribuirà alla tua felicità.
Ora sei convinto che il karate possa mantenerti felice e senza stress? Bene, c’è solo un modo per scoprirlo: provalo tu stesso! Fidati di noi, non te ne pentirai!