La nascita di questo blog è un doveroso riconoscimento al Maestro Franco Trezza.

Ha come scopo la divulgazione storica della Scuola di Karate Trezza e l’evoluzione intrapresa con le metodologie scientifiche moderne e future. Vuole creare una sinergia tra addetti ai lavori e la comunità dei praticanti o simpatizzanti.

LiberaMente è il mantra della Scuola Trezza, la quale è libera, agisce a suo arbitrio, senza subire pressioni esterne che ne limiti, materialmente e moralmente, il complesso delle facoltà umane quali il pensiero, le abilità intellettive, percettive, mnemoniche, intuitive, volitive, nella integrazione dinamica che si attua nell’uomo.

La definizione di KARATE che vogliamo far indossare al blog è quella filosofica delle arti marziali e della spiritualità orientale bene espressa dalle parole del M° Gichin Funakoshi: «Come la superficie lucida di uno specchio riflette tutto ciò che le sta davanti ed una valle silenziosa riporta ogni più piccolo suono, così il praticante di Karate deve rendere il proprio spirito vuoto da ogni egoismo e malvagità in uno sforzo per reagire convenientemente dinnanzi a tutto ciò che può incontrare. Questo è il significato del termine Kara, o vuoto, in Karate».